Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister”
ELENCO PREMIATI SORRENTO:
Claudia Conte – Italia: Scrittrice e Attivista per i diritti umani, sarà nominata Ambasciatrice di Pace e Solidarietà dell’Accademia nel Mondo.
- ssa Myriam Mazza – Italia: Farmacista cosmetologa. Presidente Ass – No profit “Ricomincio da Me”. Esperta in dermocosmesi oncologica – etnocosmesi e paidocosmesi.
Opera in Italia ed in Europa creando protocolli di cura per la pelle delle persone che affrontano le terapie oncologiche. Donando non solo sollievo, ma contenendo gli effetti collaterali di suddette terapie a carico della pelle. Da circa due anni si occupa anche di etnocosmesi servendo aiuto alle persone di nazionalità diversa, sempre aiutandoli attraverso le competenze in dermocosmesi.
- Vincenzo Borrelli – Italia: Dottore Ingegnere che ha introdotto l’innovazione e la tecnologia utili alla progettazione dei sistemi e soluzioni per le scienze biomediche.
- Principe Rafael Andujar Vilches – Spagna: Presidente Onorario Vascular, azienda leader mondiale in campo medico, detentore dei diritti di brevetto dei “Vascular Stents” a livello mondiale. Impegnato in opere umanitarie in Europa e in Africa, attraverso rapporti con leader europei e uomini d’affari, con l’obiettivo di finanziare progetti umanitari del mondo, a favore di bambini, gli anziani e gli ammalati. NON PRESENTE PER RAGIONI DI SALUTE
- Principe Roberto Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia – Italia: Imprenditore dell’Industria Cosmetica di livello mondiale che ha saputo dare un apporto importante all’industria cosmetica grazie alla grande competenza e professionalità; titolare anche di società di Human Resources, società di consulenza per la selezione di Personale specializzato per aziende di livello internazionale.
- Principessa Maria Laura Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia – Italia: Stilista di fama mondiale, ha portato nel Mondo il Made in Italy, in particolare le tecniche sartoriali, attraverso la creazione di capi unici di haute couture, abiti da sera, sposa, cerimonia e ideando il beachwear di lusso.
- Michele Grillo – Italia: Funzionario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ufficio di Gabinetto del Vicepresidente del Consiglio On. Antonio Tajani, impegnato da sempre per il contrasto al crimine organizzato e al terrorismo a livello Nazionale ed Internazionale.
- Carmine de Vito – Italia: Ispettore Tecnico della Polizia di Stato – Questura di Napoli; Cavaliere della Repubblica Italiana, Analista di geopolitica e sicurezza globale con particolare riferimento all’area del Mediterraneo e dell’America Latina. Il suo lavoro si concentra sul diritto internazionale pubblico e sulle relazioni internazionali, integrando la disciplina degli studi strategici e della geopolitica nel quadro in costante evoluzione del realismo politico strutturale.
- Giovanni Benedetti – Italia: Presidente Internazionale Spinelli Srl, azienda di containers, che rappresenta una realtà estremamente importante per i Porti di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Salerno, Taranto, Gioia Tauro, Cagliari, Venezia e per tutta l’economia nazionale.
- Tonino Boccadamo – Italia: Commendatore e Gran Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Imprenditore dell’oreficeria. Filantropo e attivista che con la sua Fondazione Internazionale porta avanti importanti progetti umanitari e solidali, nazionali ed internazionali, da oltre 40 anni opera nel campo orafo-argentiero nazionale e internazionale e con la sua Scuola Orafa.
- Daniele Rossi – Italia: Presidente Internazionale SSG – SCAI Solution Group S.P.A.). Presidente della SSG – SCAI Solution Group S.P.A. offre consulenza, soluzioni e servizi alle imprese che intendono attuare l’innovazione di processo investendo in tecnologie innovative abilitanti.
- Michele Laranga – Italia: Biomedico, imprenditore del settore medico-sanitario, è Amministratore Delegato della Tecnolife, azienda leader nella fornitura di apparecchi scientifici da laboratorio, attrezzature medicali ed elettromedicali, per istituti di ricerca aziende sanitarie ed università. Da anni porta avanti il progetto medicale e di ricerca della prevenzione che, unita alla Telemedicina, che a suo dire, rappresentano il futuro della Sanità Pubblica e Privata, creando una sinergia tra paziente, Medico Specialista e Struttura Sanitaria Specializzata Operativa.
- Prof. Lucio Cagini – Italia: Chirurgo toracico, laureato presso l’Università degli Studi di Perugia dove successivamente si specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia toracica. Dopo una gratificante esperienza presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia; nel luglio del 2021 ha assunto il prestigioso incarico di direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare a Napoli, centro di eccellenza e di riferimento nazionale per numerose alte specialità. Dal 1° ottobre 2024 ha assunto il prestigioso incarico di direttore della U.O.C. Chirurgia Toracica presso l’Ospedale “Vincenzo Monaldi” –
AOS dei Colli di Napoli. La crescita professionale del prof Cagini è stata caratterizzata da prolungati periodi di lavoro e ricerca in centri altamente specializzati in Europa e nord America. Ha eseguito, come primo operatore, centinaia di procedure chirurgiche in chirurgia toracica e generale perfezionando, tra l’altro, le tecniche mininvasive per le patologie maligne e benigne dei polmoni del mediastino e dell’esofago. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali concernenti i suoi settori di ricerca; l’oncologia toracica, i traumi del torace, le tecniche chirurgiche, i fattori di rischio peri operatori e la reazione dell’organismo allo stress chirurgico; è componente del board editoriale di società scientifiche e riviste internazionali.
- Cosimo Cicia – Italia: Vicepresidente FNOPI – Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e Presidente OPI Salerno, da anni impegnato nel favorire esperienze formative a giovani che intendono impegnarsi nella professione infermieristica e di operatori socio sanitari, organizzando e dirigendo corsi di alta formazione specifici.
- Elio Rainone – Italia: Titolare della R.C.M. Costruzioni, uno dei gruppi emergenti nel panorama nazionale ed internazionale delle imprese di costruzioni, è attualmente impegnata nella realizzazione di rilevanti opere portuali, tra cui la costruzione di un mega bacino di carenaggio dell’area portuale di Sestri Ponente a Genova, i lavori del Ravenna Port Hub, il Terminal Ro-Ro del Porto di Cagliari oltre che in opere infrastrutturali strategiche nei porti di Cagliari, Palermo, Catania, Augusta, Trapani, Termini Imerese, Taranto, La Spezia, Brindisi, Marina di Carrara, Napoli e Salerno. Amministratore Unico della R.C.M. Costruzioni grazie alla sua professionalità ha condotto la Società di Famiglia al primato in Italia nel settore delle infrastrutture portuali, grazie alla realizzazione di importanti opere marittime sull’intero territorio nazionale. Si è collocata al 29º posto nella edizione 2023 della classifica GUAMARI che elenca le 200 imprese di costruzioni più importanti d’Italia.
- ssa Matilde De Falco – Italia: Direttore del Reparto di anestesia e rianimazione degli Ospedali Riuniti Penisola Sorrentina. La dott.ssa De Falco ha sempre messo a disposizione le esperienze professionali maturate negli anni di attività nella Clinica Ostetrica Universitaria del Primo Policlinico, con particolare attenzione a numerosi approfondimenti scientifici. L’intera carriera della Dott.ssa De Falco è caratterizzata da una costante ed attiva produzione scientifica, con partecipazione a Congressi e Convegni in tutta Italia, per un puntuale aggiornamento sui vari aspetti della propria disciplina. Numerose le pubblicazioni scientifiche che recano la sua firma, elaborate sia in ambiente universitario, che ospedaliero. Numerose le relazioni in Congressi e Convegni di rilevante spessore scientifico e divulgativo. Indiscusse le doti umane ed empatiche unite all’alta professionalità e passione, doti riconosciute da quanti hanno avuto modo di approcciarsi con lei.
- Signor Giuseppe Aversa – Italia: Chef stellato, meglio conosciuto come Peppe Aversa, è da anni uno dei punti di riferimento della cucina campana e nazionale, il suo ristorante, il Buco, è uno dei più famosi e premiati della nostra regione. Detiene la sua stella Michelin da oltre quindici anni. Da sempre attento e generoso “formatore” di giovani appassionati al mondo della cucina a 360°, che negli anni hanno avuto modo di affiancarlo, il suo “mantra”, stando a chi lo conosce bene, sarebbe, Cultura, amore per il territorio e passione professionale.
Dello chef Aversa, si può dire che realizza una cucina che gli somiglia: solare, elegante, sincera, avvolgente e, addirittura, ironica, dote, quest’ultima, che a lui non manca.
- Colonnello CC Nicola Clemente – Italia: Oggi Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino. Premiato per il contributo straordinario ed altamente professionale profuso in anni di comando dei carabinieri Forestali della provincia di Napoli, conseguendo lusinghieri risultati operativi a difesa del territorio.
19 Pastificio Di Martino – Italia: Il Pastificio Di Martino rappresenta da oltre 100 anni l’eccellenza della Pasta di Gragnano IGP fatta con solo con semola di grano 100% italiano, trafilata al bronzo e lavorata con sapienza e rispetto delle materie prime utilizzate e del tempo. Il Pastificio nasce e si sviluppa a Gragnano, ai piedi dei Monti Lattari, che col suo clima mite e leggermente umido è il luogo ideale per la produzione di pasta secca. Qui, la pasta è prodotta dalla fine del XVI secolo ed è rinomata in tutto il mondo per la sua altissima qualità. La famiglia, il rispetto del territorio e la vicinanza ai suoi abitanti sono da sempre i capisaldi del pastificio. La Pasta Di Martino profuma di grano, è tenace in cottura e trattiene i sughi alla perfezione grazie alla sua superficie porosa. Oltre 120 formati di Pasta di Gragnano IGP vengono esportati ed apprezzati in tutto il mondo.
- Cantieri Navali “Fratelli Aprea 1890”” – Italia: Un’azienda creata nel lontano 1890, da una famiglia che lavora ancora nel segno della tradizione e della qualità, cercando costantemente il rinnovamento ed il miglioramento. Oggi i fratelli Aprea continuano a lavorare come vuole la tradizione di famiglia, tramandata dal padre Franco e dagli zii e prima ancora dal nonno Cataldo e i suoi fratelli, dal bisnonno Giovanni e più di un secolo fa, dal trisavolo Cataldo, il primo maestro d’ascia della famiglia, colui che dettò le linee guida per la creazione di un simbolo di artigianato e fascino. La storia dei Fratelli Aprea è scritta sui volti dei pescatori e degli uomini di mare che da sempre hanno navigato su imbarcazioni nate dal lavoro minuzioso dei maestri d’ascia di questa famiglia. Ancora oggi i gozzi sono costruiti in modo artigianale e con la stessa passione di un tempo, seppure innovativi nelle linee adottate e nel design ricercato. Il risultato finale è un prodotto sempre più esclusivo.