Venerdì 10 maggio 2024 presso il Comune di San Cipriano Picentino – Aula Consiliare, ospiti della gentile Sindaca Sonia Alfano, si è tenuta l’edizione 2024 del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister” della Nobile Accademia Internazionale di Filosofia Studi e Ricerche Corpus Hippocraticum, istituzione presieduta dal dottor Roberto Schiavone di Favignana. L’Accademia è impegnata da anni nella diffusione e conoscenza dell’Opera Omnia di Ippocrate. Sono molte le sedi della stessa in Europa e nel Mondo, dalla Spagna al Montenegro, dalla Francia al Perù, dalla Liberia a San Marino, passando per gli Stati Uniti d’America. Il riconoscimento viene conferito ad altissime personalità che si sono contraddistinte per meriti e traguardi raggiunti in campo professionale, imprenditoriale o sociale. Non solo personalità del mondo sanitario, ma tutti coloro che hanno applicato la dottrina ed il pensiero “Ippocratico” nei vari campi dello scibile umano.
Numerosi gli ospiti presenti del mondo scientifico, culturale, imprenditoriale, del volontariato, ospiti dell’Estero ed autorità locali.
I premiati per l’anno 2024 sono stati la dott.ssa Rosa Napoletano, il dott. Bottigliero Matteo Generoso, il dott. Prof. Giuseppe Noschese, il dott. prof. Francesco Mele, il dott. Giovanni Lenza, la dott.ssa Aida Sabbato, il Generale Giuseppe Zizzari, il Colonnello Maria Gabriella Martino, il prof. Lucio Cagini, il prof. Domenico Verrengia, il dott. prof. Carlo Pappone, il dott. prof. Roberto Bizioli di Scordia, il dott. Alduino di Ventimiglia.
La manifestazione si è conclusa con un momento speciale, la proclamazione di 8 giovani, bambini e ragazzi, che hanno acquisito il titolo di “Ambasciatori di Pace”, giovani provenienti non solo dall’Italia, ma anche dai Paesi martoriati dalla guerra che hanno portato un messaggio di Pace e Speranza, a cui l’Accademia ha deciso di affidargli questo magnifico compito di divulgare la Pace in tutto il Mondo.